Che cos'è una protesi dentale?
Le protesi dentali mobili sono delle apparecchiature, costruite con materiali all'avanguardia, che permettono di sostituire denti naturali con denti artificiali. Grazie a nuove tecniche e all'ausilio della tecnologia, esistono oggi varie tipologie di protesi mobili che vengono incontro alle esigenze dei diversi pazienti. Queste tipologie si suddividono in due principali categorie: protesi totalmente mobili e protesi ibride. A prescindere dalla tipologia di protesi più adatta alle esigenze del paziente, tutte le protesi devono soddisfare alcuni criteri.
Per prima cosa ogni protesi deve essere funzionale, ovvero deve sostituire in maniera soddisfacente le funzioni in precedenza svolte dalla dentatura, una su tutte la masticazione. Perché una protesi possa svolgere al meglio le proprie funzioni deve essere resistente ed affidabile. In questo caso, tecnologia e materiali di ultima generazione hanno sicuramente facilitato il compito. Infine, un importantissimo criterio che una protesi deve seguire è quello estetico. Al fine che una protesi venga indossata con disinvoltura e naturalezza, è necessario che sia anche estetica.
La Clinica Boggian-Ermelindi è rinomata per la vasta gamma di protesi dentali estetiche offerte ai propri pazienti. Protesi rimovibili o amovibili o mobili. Facilmente inseribili nel cavo orale, possono essere disinserite anche dal paziente. Si suddividono in: