Parodontologia

PARODONTOLOGIA

In cosa consiste il trattamento?

La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa del trattamento di patologie che interessano il parodonto, ovvero tutto ciò che sta intorno alle radici dei denti (gengive, legamenti alveolo-dentari, alveoli e apparato osseo).

Le principali cause delle patologie che interessano il parodonto sono legate ad una scarsa o errata igiene orale. La malattia parodontale può essere di entità superficiale e interessare principalmente le gengive (gengiviti), o manifestarsi come una patologia parodontale profonda (parodontiti). Nel caso queste patologie non vengano trattate nella dovuta maniera, possono portare ad un distacco delle gengive dai denti con la formazione delle cosiddette “tasche parodontali” che, a loro volta, determinano danni a carico dell’osso alveolare con la conseguente riduzione della sua altezza.

Studi condotti su diversi casi clinici hanno messo in luce un’assoluta relazione tra una cattiva igiene orale e casi di gengiviti. Il sanguinamento gengivale è in genere uno dei primi campanelli d’allarme che il paziente nota e fa presente durante la prima visita odontoiatrica.

La parodontite costituisce una patologia cronica che, se non trattata adeguatamente, porta ad una progressiva degenerazione dei tessuti di supporto del dente.

Per limitare il più possibile patologie parodontali, consigliamo una regolare e corretta igiene dentale e controlli periodici, soprattutto se in presenza di fastidi gengivali. Inoltre, le nuove terapie di rigenerazione ossea e chirurgia tissutale possono portare a significativi miglioramenti se applicate con criterio e secondo le più recenti linee guida.

HAI BISOGNO DI RICHIEDERE INFORMAZIONI?

Contattaci per un consulto senza impegno

[]
1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder

×