Per un sorriso perfetto, il trucco c’è ma non si vede

L’ortodonzia tradizionale, il classico e antiestetico apparecchio in metallo per intenderci, ha un rivale
affascinante che si chiama Invisalign®. Amato particolarmente da adulti e adolescenti perché praticamente invisibile, è un presidio odontoiatrico dalle molteplici virtù.

Invisalign allinea i denti gradualmente e delicatamente mediante l’azione di forze esercitate dai cosiddetti
aligner, mascherine realizzate con l’impiego di specifici materiali trasparenti e innovative tecniche di stampa 3D. Ogni Aligner va sostituito ogni sette o quattrodici giorni in base ai progressi del trattamento, consentendo così un controllo ottimale dei micro-movimenti dentali.

Gli aligner vengono ovviamente personalizzati e creati ad hoc per ogni paziente in modo da ottenere una
perfetta calzata in ogni step del trattamento ortodontico e poter essere indossate comodamente durante il tempo di utilizzo. Almeno ventidue le ore giornaliere consigliate ai fini di un'azione di allineamento dentale impeccabile.
Con il passare delle settimane, e in tempi sensibilmente più brevi che in passato, il sorriso si allinea e cambia gradualmente fino a raggiungere il risultato. Alla fine del processo ortodontico è prevista una fase di
mantenimento dei successi ottenuti che avverrà grazie a una contenzione notturna (una ulteriore mascherina da utilizzare soltanto la notte) o mediante l’applicazione di un sottile filo di contenzione nascosto e impercettibile.

La peculiarità delle mascherine, oltre a quella di essere praticamente invisibili, è che sono anche rimovibili, quindi particolarmente comode e igieniche. È infatti possibile rimuoverle prima dei pasti garantendo così il mantenimento delle proprie abitudini alimentari e la consueta igiene orale.

Le indicazioni e le applicazioni sono le più varie, dal disallineamento alle malocclusioni, dalla correzione di
diastemi all’affollamento degli elementi dentali. La gradualità del processo consente di prevedere e controllare il risultato finale ed eventualmente di modificarlo in corso d’opera. Invisalign consente il raggiungimento degli stessi risultati dell’ortodonzia tradizionale ma più facilmente e comodamente.

I benefici in sintesi:
  • Invisibile
  • pratico e igienico
  • indolore
  • graduale
  • rapido

Grazie alla tecnologia ClinCheck® viene creata una rappresentazione digitale 3D di tutto il processo di
allineamento, consentendo di vedere il risultato finale del trattamento ortodontico e assaporare il futuro sorriso.

Inoltre Align Technology, azienda statunitense che progetta e produce Invisalign®, ha da poco lanciato
SmileView, una app innovativa riservata esclusivamente ai provider ufficiali Invisalign, la quale, a partire da una semplice fotografia, riproduce il volto del paziente integrandovi un sorriso perfetto post trattamento.

I pazienti Invisalign potranno fruire gratuitamente della tecnologia SmileView senza dover installare nulla sul proprio smartphone, basterà molto più semplicemente che inviino una foto del proprio volto sorridente
all’ortodonzista ufficiale Invisalign che a propria volta si occuperà di caricarla sulla app e di svelare in pochi
secondi la completa trasformazione del loro sorriso. Ovviamente la app ha uno scopo solo illustrativo ma è un ottimo strumento che aiuta a comprendere l’efficacia del trattamento ortodontico Invisalign.

Per saperne di più non esitate a fissare un appuntamento senza impegno, sarete i benvenuti.