Problemi o dolori alla #masticazione?
Consulta la nostra équipe e ritrova il benessere del tuo sorriso, contattaci presso #Boggian Clinica Dentale.
L'ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che effettua lo studio, la diagnosi e la terapia del posizionamento anomalo di uno o più elementi dentali e dell’occlusione delle arcate dentali di mascella e mandibola. Questi aspetti sono responsabili di molteplici conseguenze non solo a carico dell'estetica del volto ma anche delle funzioni respiratorie, masticatorie, fonatorie e posturali. È molto importante quindi non trascurare eventuali sensazioni di fastidio o dolore e rivolgersi al dentista per un accertamento fin dal primo insorgere.
Il dolore alla masticazione può dipendere da vari fattori anche a seconda di come si manifesta, fra i più frequenti di pertinenza odontoiatrica:
- il bruxismo
- la calcolosi salivare
- la carie
- il disordine temporo-mandibolare
- la gengivite
- la parodontite
- la pulpite
- le patologie delle ghiandole salivari
- uno o più traumi
Per identificare la causa e la natura del dolore alla masticazione occorre procedere con una diagnosi differenziale attraverso un approfondimento diagnostico. Il dentista saprà come procedere se la causa è di sua competenza oppure indicare a quale altra figura professionale rivolgersi. Per esempio non è infrequente che il dolore alla masticazione, associato spesso al bruxismo − ovvero all’abitudine di digrignare e sfregare le arcate dentarie fra loro − sia il segnale di una malpostura e che la soluzione provenda dalla sinergia di byte notturno e ginnastica posturale.
In conclusione il nostro consiglio è di ascoltare il nostro corpo e i segnali che invia, perché la prevenzione e la tempestività di diagnosi e cure in ambito ortodontico sono i presupposti per il benessere e per un sorriso con la esse maiuscola.