Blog

La cura del cavo orale aumenta con l’aumentare dell’età

Gli Anziani, come altre categorie più fragili, sono spesso più soggetti alle criticità e alla frequenza di patologie che interessano direttamente la bocca, incidendo spesso radicalmente sulla qualità della loro vita. E' importante sapere che i pazienti anziani sono spesso affetti da cronicità e assumono una grande quantità di farmaci che, interagendo tra di loro,…
Per saperne di più

“Non esiste Salute Mentale senza Salute Orale”

"No Mental health whithout oral Health" (Non esiste Salute Mentale senza Salute Orale) è il titolo di uno studio condotto dalla School of Medicine della University of Queensland in Australia e pubblicato sulla rivista di psichiatria Canadese ”The Canadian Journal of Psychiatry”. La salute orale e dentale hanno importanti conseguenze sulla qualità di vita (e…
Per saperne di più

“OSTEOINTEGRAZIONE”

Il nome sembra complesso, ma nella realtà rappresenta uno dei processi che, di routine, avviene nella nostra Clinica, con l'ausilio delle ultimissime tecnologie d'avanguardia. La prima fase prevede un'accurato iter diagnostico durante il quale vengono effettuate delle radiografie tradizionali e volumetriche (CBCT), volgarmente dette TAC. Successivamente al meticoloso studio del progetto riabilitativo implantare, il chirurgo…
Per saperne di più

La Chirurgia mini-invasiva in Odontoiatria

Negli ultimi 30 anni la parola chiave di tutte le discipline chirurgiche è diventata mini-invasività. Anche l’Odontoiatria, ovviamente, è stata ed è coinvolta in questa evoluzione. I vantaggi delle procedure mini-invasive sono relativi tanto al maggior comfort per il paziente quanto ai risultati ottimizzati dalla maggiore stabilità dei tessuti molli. In concreto, la chirurgia mini-invasiva…
Per saperne di più