Ci sono spazzolini e spazzolini

Sfatiamo innanzitutto la convinzione che per avere denti puliti, bianchi e sani occorrano movimenti energici e  uno spazzolino a setole dure. Non è così, il rischio è anzi quello di lesionare le gengive, traumatizzare i denti e graffiare lo smalto.

La combinazione ideale che consente di rimuovere i depositi di cibo dalla superficie del dente e dagli spazi interdentali associa l’uso di uno spazzolino abbastanza morbido e la tecnica di spazzolamento consigliata dal dentista, cioè muovere lo spazzolino dal bordo gengivale lungo l’asse verticale del dente ed esercitare una rotazione a quarantacinque gradi con una moderata pressione in direzione coronale.

Lo spazzolino tradizionale può essere efficace a patto di effettuare un perfetto spazzolamento e sostituire lo strumento di frequente, prima che le setole mostrino segni di usura o diradamento. Ma è indubbio che gli spazzolini elettrici escludano l’errore umano e ottimizzino il risultato, soprattutto nei modelli più sofisticati con un elevato numero di giri di movimenti di pulizia al minuto.

Le testine di ricambio oggi in commercio spaziano dalle ultradelicate a quelle provviste di gommino centrale per rimuovere la placca. La possibilità di scegliere le più adattee il minutaggio dei modelli che con un segnale acustico indicano quando cambiare quadrante dentale durante lo  spazzolamento, sono fra le caratteristiche più interessanti dello spazzolino elettrico. Un aspetto non trascurabile riguarda poi i bambini, perché la comodità e le serigrafie colorate con personaggi dei cartoni o serie tv possono trasformare in un’occasione ludica il momento dell’igiene orale.

Per i nostalgici dei metodi tradizionali o gli indecisi, o nella fase di transizione fra le due metodiche, può essere indicato effettuare uno spazzolamento più grossolano con lo strumento manuale e passare poi a una rifinitura a prova di errore con  lo spazzolino elettrico.

E per l’ufficio o i viaggi? La carica dura parecchi giorni, e si può optare per i modelli a pile.

Per informazioni, approfondimenti e consigli personalizzati: Boggian Clinica Dentale: 02 738 3902.

I commenti sono chiusi